Google Analytics: cosa è l’analisi dei dati web.

L’ analisi dei dati web ti aiuta a capire meglio il comportamento delle persone sul tuo sito web.
In questo articolo scoprirai:

1 – Quali dati puoi esaminare con l’analisi dei dati web.
2 – Come interpretare i dati.

Cos’è l’analisi dei dati web?

E’ uno strumento che usa i dati che raccogli dal tuo sito web per approfondimenti sulla tua attività.

L’analisi dei dati web ti fornisce dati come:

La “metrica” cioè tutto ciò che puoi quantificare, come ad esempio il tempo trascorso sul sito, i visitatori unici o di ritorno. Ad esempio se il tuo obiettivo è capire se un articolo o pagina che hai caricato sul tuo sito web piace ai tuoi visitatori, puoi monitorare quante volte è stato visualizzata e quanto tempo gli utenti sono rimasti nella pagina.

Le metriche potranno essere analizzate usando le “dimensioni“, cioè qualsiasi dato che puoi usare per descrivere qualcosa che stai monitorando.
Ad esempio il tipo di dispositivo usato per entrare nel tuo sito web, il browser utilizzato e tanto altro.

Combinando metriche e dimensioni insieme troverai le informazioni a tutte le domande che ti poni ogni giorno riguardo al comportamento degli utenti sul tuo sito web.

Ma a cosa serve tutto questo? Ti aiuta a conoscere i visitatori del tuo sito web.

Immagina che il cliente si registri, faccia un ordine o una qualunque altra attività che vorresti che facesse sul tuo sito web: questo processo si chiama “conversione”.

Gli strumenti di analisi dei dati web possono dirti se la conversione, o meglio il tasso di conversione, cioè il numero di persone che entra nel tuo sito e porta a termine uno dei tuoi obiettivi, cambia in base al dispositivo che usano (tablet, pc, mobile), al luogo di provenienza o al fatto che siano già stati sul tuo sito.

Esempio pratico: Metrica “visitatori” dimensione “ora del giorno” e scopri in quale ora i tuoi clienti preferiscono collegarsi.

Io ti consiglio come strumento di analisi Google Analytics, uno strumento gratuito che mette a disposizione Google.
Devi solo registrarti e copiare sul tuo sito il codice di monitoraggio fornito da Google Analytics stesso.

In automatico incomincerà da subito a tenere traccia dei movimenti dei tuoi visitatori nel tuo sito web.

Nel prossimo articolo ti parlerò meglio di come analizzare, valutare e migliorare le tue conversioni e campagne.