PMO Project Management Office

Project Management Office (PMO): cos’è, a cosa serve e perchè è necessario implementarlo all’interno delle Web Agency

Il PMO è l’acronimo di Project Management Office, un dipartimento specifico e verticalizzato che supporta, controlla e guida i progetti in carico all’organizzazione. Il successo o meno di un progetto eCommerce deriva anche dalla capacità di mettere in atto tecniche, metodologie e princìpi di Project Management consolidati nel tempo. Lavorando spesso con diverse agenzie web abbiamo Read more about Project Management Office (PMO): cos’è, a cosa serve e perchè è necessario implementarlo all’interno delle Web Agency[…]

Earned Value

L’Earned Value: la tecnica per misurare lo stato d’avanzamento del tuo progetto eCommerce

Al giorno d’oggi tutti gli eCommerce Manager allocati sui più disparati progetti eCommerce, sono a conoscenza di quanto sia importante monitorare gli indicatori di performance o KPI, con una certa cadenza fissa, sia essa trimestrale, mensile o settimanale. Quanto però effettivamente si presta attenzione al monitoraggio di KPI specifiche utili a misurare lo stato di avanzamento Read more about L’Earned Value: la tecnica per misurare lo stato d’avanzamento del tuo progetto eCommerce[…]

Progetto_ecommerce

Quali sono le peculiarità di un progetto? Come integrarle nell’eCommerce? Caratteristiche, cenni storici e Mindset da adottare

Quali sono le peculiarità di un progetto? Come integrarle nell’eCommerce? Caratteristiche, cenni storici e Mindset da adottare Viste le enormi complessità che mi trovo ad affrontare tutti i giorni all’interno delle aziende con cui collaboro e viste le carenze sull’argomento del nostro settore di riferimento, ho pensato di realizzare una serie di contenuti con l’unico Read more about Quali sono le peculiarità di un progetto? Come integrarle nell’eCommerce? Caratteristiche, cenni storici e Mindset da adottare[…]

Stakeholder eCommerce

Stakeholder-come-identificarli-e-valutarli-per-il-tuo-progetto-ecommerce-parte-2

Stakeholder: Come identificarli e valutarli per il tuo progetto eCommerce – Parte 2 Le linee che seguono, oltre ad essere le basi per una corretta identificazione delle risorse da allocare (Stakeholder) al tuo progetto eCommerce, sono anche situazioni particolari vissute da me personalmente e dai miei collaboratori, riscontrate durante la gestione e pianificazione di progetti Read more about Stakeholder-come-identificarli-e-valutarli-per-il-tuo-progetto-ecommerce-parte-2[…]

Stakeholders_come_identificarli

Stakeholders-come-identificarli-e-valutarli-per-il-tuo-progetto-ecommerce-parte-1

Stakeholder: Come identificarli e valutarli per il tuo progetto eCommerce – Parte 1 Ti sei mai chiesto quante sono le figure che ti necessitano per l’avvio di un progetto eCommerce? Hai mai calcolato all’interno del tuo Budget i costi delle stesse risorse? Hai mai definito una linea strategica per l’inserimento delle stesse negli anni, affiancandoli Read more about Stakeholders-come-identificarli-e-valutarli-per-il-tuo-progetto-ecommerce-parte-1[…]

Il_costo_Triple_Constraints_Process

LA TERZA VARIABILE DI UN PROGETTO ECOMMERCE: IL COSTO (TRIPLE CONSTRAINTS PROCESS)

Eccomi arrivato al terzo appuntamento con l’ultimo elemento del nostro Triple Constraints process: il Costo, cioè l’impegno finanziario che il progetto eCommerce richiede nella sua interezza

(altro…)